Pagine

Cerca con Google

lunedì 17 maggio 2010

Metodi di fusione dei Livelli di Photoshop

In photoshop come ben sappiamo esistono diversi metodi di fusione dei livelli, in questo piccolo tutorial verranno elencati gli effetti che producono le varie fusioni.

Normale: modifica o colora ciuascu pixel per trasformarlo nel colore risultante. Questa modalità come le altre è abbinata ad un impostazione del 100% di opacità, che può essere ridotta mediante un cursore.

Dissolvi: modifica o colora ciuascu pixel per trasformarlo nel colore risultante. Tuttavia il colore risultante viene creato sostituendo in maniera casuale i pixel con il colore di base o quello applicato, secondo l'opacità stabilita in ogni posizione dei pixel. In pratico questo metodo ha un effetto sfumato e arrotondato.

Scurisci: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e selezione come colore risultante il più scuro fra il colore di base e il colore applicato. In altre parole, i pixel più chiari del colore applicato vengono sostituiti, mentre quelli più scuri non cambiano.

Moltiplica: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e moltiplica il colore di base con quello applicato. Il colore risultante è sempre più scuro: la moltiplicazione di un colore con il nero produce il nero; la moltiplicazione di un colore con il bianco non cambia il colore. Se stiamo applicando un colore diverso dal nero e dal bianco, i tratti sovrapposti creati con uno strumento di pittura producono colori più scuri. L'effetto è simile a quello ottenuto disegnando sull'immagine con più evidenziatori.

Colore Brucia: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e scurisce il colore di base per riflettere quello applicato, aumentando il contrasto. L'uso del colore bianco non produce alcun cambiamento.

Brucia Lineare: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e scurisce il colore di base per riflettere quello applicato, riducendo la luminosità. L'uso del colore bianco non produce alcun cambiamento.

Schiarisci:  esamina il colore in ciascun canale e selezione come colore risultante il più chiaro tra il colore di base e il colore applicato. I pixel più scuri del colore applicato vengono sostituiti e i colori chiari non cambiano.

Scolora: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e moltiplica il colore di base per l'inverso del colore applicato. Il colore risultante è sempre più chiaro. Scolorando con il nero, il colore resta invariato. Scolorando con il bianco, si ottiene il bianco.

Colore scherma:  esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e schiarisce il colore di base per riflettere il colore applicato, riducendo il contrasto. La fusione con il nero non produce alcun cambiamento.

Scherma lineare: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e schiarisce il colore di base per riflettere il colore applicato, aumentando la luminosità. La fusione con il nero non produce alcun cambiamento.

Sovrapponi:  moltiplica o scolora i colori, a seconda del colore di base. I pattern o i colori si sovrappongono ai pixel esistenti mantenendo le luci e le ombre del colore di base. Il colore di base non viene sostituito ma viene miscelato con il colore applicato, per riflettere il livello di luminosità del colore originale.

Luce Soffusa: scurisce o schiarisce i colori, a seconda del colore applicato. L'effetto è simile a quello ottenuto illuminando l'immagine con un faretto a luce diffusa. Se il colore applicato ( sorgente luminosa ) è più chiaro del grigio al 50%, l'immagine viene schiarita, come se venisse schermata. Se è più scuro del grigio al 50% l'immagine viene scurita, come se venisse bruciata. L'uso del nero o del bianco puro produce un area più scura o più chiara, ma non produce il nero o il bianco puro.

Luce Intensa:  scurisce o schiarisce i colori, a seconda del colore applicato. L'effetto è simile a quello ottenuto illuminando l'immagine con un faretto a luce diffusa. Se il colore applicato ( sorgente luminosa ) è più chiaro del grigio al 50%, l'immagine viene schiarita, come se venisse scolorata. Ciò è utile per aggiungere all'immagine delle zone di luce. Se il colore applicato è più scuro del grigio al 50%  l'immagine viene scurita come se fosse moltiplicata. Ciò è utile per aggiungere ombre all'immagine. L'uso del nero o del bianco produce il nero o il bianco puro.

Luce vivida: brucia o scherma i colori aumentando o riducendo il contrasto, a seconda del colore applicato. Se il colore applicato (sorgente luminosa) è più chiaro del grigio al 50% l'immagine viene schiarita riducendo il contrasto. Se il colore applicato (sorgente luminosa) è più scuro del grigio al 50% l'immagine viene scurita, aumentando il contrasto.

Luce Lineare: brucia o scherma i colori aumentando o riducendo il contrasto, a seconda del colore applicato. Se il colore applicato (sorgente luminosa) è più chiaro del grigio al 50% l'immagine viene schiarita aumentando la luminosità. Se il colore applicato (sorgente luminosa) è più scuro del grigio al 50% l'immagine viene scurita, diminuendo la luminosità.

Luce Puntiforme:  sostituisce i colori, a seconda del colore applicato. Se il colore applicato è più chiaro del grigio al 50%, i pixel più scuri rispetto al colore applicato vengono sostituiti, mentre quelli più chiari restano inalterati. Se il colore applicato è più scuro del grigio al 50%, i pixel più chiari rispetto al colore applicato vengono sostituiti, mentre quelli più scuri restano inalterati.Opzione utile per aggiungere effetti speciali ad un immagine.

Differenza:  esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e sottrae il colore applicato da quello di base o viceversa, a seconda di quale dei due ha luminosità maggiore. La fusione con il bianco inverte i valori del colore di base; la fusione con il nero non produce nessun cambiamento.

Esclusione: crea un effetto simile al metodo differenza, ma con un contrasto minore. La fusione con il bianco inverte i valori del colore di base; la fusione con il nero non produce nessun cambiamento.

Tonalità:  crea un colore risultante con la luminanza e la saturazione del colore di base e le tonalità del colore applicato.

Saturazione: crea un colore risultante con la luminosità e la tonalità del colore di base e la saturazione del colore applicato. Applicando il metodo ad un area con saturazione 0 non avviene alcun cambiamento.

Colore: crea un colore risultante con la luminosità del colore di base e le tonalità e la saturazione del colore applicato. Vengono conservati i livelli di grigio presenti nell'immagine; ciò risulta utile per colorare immagini monocromatiche o per tingere immagini a colori.

Luminosità: crea un colore risultante con le tonalità e la saturazione del colore di base e la luminosità del colore applicato. Crea un effetto opposto al metodo colore.

Ecco qui sotto degli esempi di come si comportano i vari metodi di fusione con un immagine di sfondo presa a campione.

Normale
Dissolvi

Scurisci


Moltiplica

Colore brucia

Brucia lineare

Schiarisci

Scolora


Colore scherma
Scherma lineare
Sovrapponi
Luce soffusa
Luce intensa

Luce vivida

Luce lineare
Luce puntiforme
Differenza
Esclusione
Tonalità
Saturazione
Colore
Luminosità

Sperando che questo tutorial vi sia di aiuto vi auguro buon divertimento.

Giacomo

Nessun commento:

Posta un commento