In photoshop come ben sappiamo esistono diversi metodi di fusione dei livelli, in questo piccolo tutorial verranno elencati gli effetti che producono le varie fusioni.
Normale: modifica o colora ciuascu pixel per trasformarlo nel colore risultante. Questa modalità come le altre è abbinata ad un impostazione del 100% di opacità, che può essere ridotta mediante un cursore.
Dissolvi: modifica o colora ciuascu pixel per trasformarlo nel colore risultante. Tuttavia il colore risultante viene creato sostituendo in maniera casuale i pixel con il colore di base o quello applicato, secondo l'opacità stabilita in ogni posizione dei pixel. In pratico questo metodo ha un effetto sfumato e arrotondato.
Scurisci: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e selezione come colore risultante il più scuro fra il colore di base e il colore applicato. In altre parole, i pixel più chiari del colore applicato vengono sostituiti, mentre quelli più scuri non cambiano.
Moltiplica: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e moltiplica il colore di base con quello applicato. Il colore risultante è sempre più scuro: la moltiplicazione di un colore con il nero produce il nero; la moltiplicazione di un colore con il bianco non cambia il colore. Se stiamo applicando un colore diverso dal nero e dal bianco, i tratti sovrapposti creati con uno strumento di pittura producono colori più scuri. L'effetto è simile a quello ottenuto disegnando sull'immagine con più evidenziatori.
Colore Brucia: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e scurisce il colore di base per riflettere quello applicato, aumentando il contrasto. L'uso del colore bianco non produce alcun cambiamento.
Brucia Lineare: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e scurisce il colore di base per riflettere quello applicato, riducendo la luminosità. L'uso del colore bianco non produce alcun cambiamento.
Schiarisci: esamina il colore in ciascun canale e selezione come colore risultante il più chiaro tra il colore di base e il colore applicato. I pixel più scuri del colore applicato vengono sostituiti e i colori chiari non cambiano.
Scolora: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e moltiplica il colore di base per l'inverso del colore applicato. Il colore risultante è sempre più chiaro. Scolorando con il nero, il colore resta invariato. Scolorando con il bianco, si ottiene il bianco.
Colore scherma: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e schiarisce il colore di base per riflettere il colore applicato, riducendo il contrasto. La fusione con il nero non produce alcun cambiamento.
Scherma lineare: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e schiarisce il colore di base per riflettere il colore applicato, aumentando la luminosità. La fusione con il nero non produce alcun cambiamento.
Sovrapponi: moltiplica o scolora i colori, a seconda del colore di base. I pattern o i colori si sovrappongono ai pixel esistenti mantenendo le luci e le ombre del colore di base. Il colore di base non viene sostituito ma viene miscelato con il colore applicato, per riflettere il livello di luminosità del colore originale.
Luce Soffusa: scurisce o schiarisce i colori, a seconda del colore applicato. L'effetto è simile a quello ottenuto illuminando l'immagine con un faretto a luce diffusa. Se il colore applicato ( sorgente luminosa ) è più chiaro del grigio al 50%, l'immagine viene schiarita, come se venisse schermata. Se è più scuro del grigio al 50% l'immagine viene scurita, come se venisse bruciata. L'uso del nero o del bianco puro produce un area più scura o più chiara, ma non produce il nero o il bianco puro.
Luce Intensa: scurisce o schiarisce i colori, a seconda del colore applicato. L'effetto è simile a quello ottenuto illuminando l'immagine con un faretto a luce diffusa. Se il colore applicato ( sorgente luminosa ) è più chiaro del grigio al 50%, l'immagine viene schiarita, come se venisse scolorata. Ciò è utile per aggiungere all'immagine delle zone di luce. Se il colore applicato è più scuro del grigio al 50% l'immagine viene scurita come se fosse moltiplicata. Ciò è utile per aggiungere ombre all'immagine. L'uso del nero o del bianco produce il nero o il bianco puro.
Luce vivida: brucia o scherma i colori aumentando o riducendo il contrasto, a seconda del colore applicato. Se il colore applicato (sorgente luminosa) è più chiaro del grigio al 50% l'immagine viene schiarita riducendo il contrasto. Se il colore applicato (sorgente luminosa) è più scuro del grigio al 50% l'immagine viene scurita, aumentando il contrasto.
Luce Lineare: brucia o scherma i colori aumentando o riducendo il contrasto, a seconda del colore applicato. Se il colore applicato (sorgente luminosa) è più chiaro del grigio al 50% l'immagine viene schiarita aumentando la luminosità. Se il colore applicato (sorgente luminosa) è più scuro del grigio al 50% l'immagine viene scurita, diminuendo la luminosità.
Luce Puntiforme: sostituisce i colori, a seconda del colore applicato. Se il colore applicato è più chiaro del grigio al 50%, i pixel più scuri rispetto al colore applicato vengono sostituiti, mentre quelli più chiari restano inalterati. Se il colore applicato è più scuro del grigio al 50%, i pixel più chiari rispetto al colore applicato vengono sostituiti, mentre quelli più scuri restano inalterati.Opzione utile per aggiungere effetti speciali ad un immagine.
Differenza: esamina le informazioni cromatiche presenti in ciascun canale e sottrae il colore applicato da quello di base o viceversa, a seconda di quale dei due ha luminosità maggiore. La fusione con il bianco inverte i valori del colore di base; la fusione con il nero non produce nessun cambiamento.
Esclusione: crea un effetto simile al metodo differenza, ma con un contrasto minore. La fusione con il bianco inverte i valori del colore di base; la fusione con il nero non produce nessun cambiamento.
Tonalità: crea un colore risultante con la luminanza e la saturazione del colore di base e le tonalità del colore applicato.
Saturazione: crea un colore risultante con la luminosità e la tonalità del colore di base e la saturazione del colore applicato. Applicando il metodo ad un area con saturazione 0 non avviene alcun cambiamento.
Colore: crea un colore risultante con la luminosità del colore di base e le tonalità e la saturazione del colore applicato. Vengono conservati i livelli di grigio presenti nell'immagine; ciò risulta utile per colorare immagini monocromatiche o per tingere immagini a colori.
Luminosità: crea un colore risultante con le tonalità e la saturazione del colore di base e la luminosità del colore applicato. Crea un effetto opposto al metodo colore.
Ecco qui sotto degli esempi di come si comportano i vari metodi di fusione con un immagine di sfondo presa a campione.
Normale |
Dissolvi |
Scurisci |
Moltiplica |
Colore brucia |
Brucia lineare |
Schiarisci |
Scolora |
Colore scherma |
Scherma lineare |
Sovrapponi |
Luce soffusa |
Luce intensa |
Luce vivida |
Luce lineare |
Luce puntiforme |
Differenza |
Esclusione |
Tonalità |
Saturazione |
Colore |
Luminosità |
Sperando che questo tutorial vi sia di aiuto vi auguro buon divertimento.
Nessun commento:
Posta un commento