Pagine

Cerca con Google

venerdì 14 maggio 2010

Viaggio In Liguria, 5 Terre

In occasione delle vacanze di Pasqua, si è presentata la grande occasione di fare un 3 giorni in Liguria, destinazione 5 Terre…
Le 5 terre come tutti sanno sono meta turistica di migliaia di visitatori l’anno e questo non è affatto un caso, visti i panorami che offre.
La Liguria, in generale, offre delle emozioni incredibili che consiglio a chiunque. Spesso facciamo di tutto per cercare posti nuovi all’estero quando magari ce li abbiamo a 2 ore di macchina.

Abbiamo alloggiato a La Spezia,  città abbastanza movimentata, con un bel porto movimentato, ma non ci siamo fermati troppo e non posso dare una valutazione oggettiva della città.
Un paesino veramente ma veramente carino invece è Lerici, a 11 Km da La Spezia…



Con il suo castello che da sul porticciolo, Lerici è un vero e proprio gioiello.
Il porto è molto caratteristico con centinaia di barchette ormeggiate che creano un atmosfera molto forte, inoltre c’è la possibilità di salire fino ai piedi del castello e godersi il panorama dall’altra parte della collina, e far vagare lo sguardo in pieno mare…






La fortuna ci ha poi assistito, regalandoci un tramonto sulle montagne degno di essere fotografato e vissuto appieno…





Vista Lerici il secondo giorno siamo partiti verso le 5 Terre: qui le possibilità sono due, o si fanno tutte con il treno, oppure c’è un traghetto che passa a determinati orari lasciando via via in ogni paese.
Noi abbiamo scelto di andare con il traghetto e fare il ritorno tirato con il treno…

Prima tappa da La Spezia è Porto Venere , che non fa parte delle 5 terre ma secondo me è in assoluto il più emozionante tra i posti visitati…ha dei panorami assolutamente mozzafiato e culmina con una chiesetta di roccia a picco sul mare. Inoltre è possibile salire ancora e visitare il cimitero, anch’esso a picco sul mare e avere da li una vista completa del paese.

Noi abbiamo scelto di andare con il traghetto e fare il ritorno tirato con il treno…

Prima tappa da La Spezia è Porto Venere , che non fa parte delle 5 terre ma secondo me è in assoluto il più emozionante tra i posti visitati…ha dei panorami assolutamente mozzafiato e culmina con una chiesetta di roccia a picco sul mare. Inoltre è possibile salire ancora e visitare il cimitero, anch’esso a picco sul mare e avere da li una vista completa del paese.




Porto Venere come detto è solo la prima delle soste....dopo 2 ore e un buon pranzetto ristoratore, ci siamo reimbarcati alla volta delle 5 Terre. La prima da La Spezia è Riomaggiore...




E' un paesino piuttosto tranquilllo...Avendo solo pochi minuti a disposizione abbiamo fatto un piccolo tour all'interno del paese tra le varie bancarelle che ti sommergono di souvenir.
Da Riomaggiore poi, parte la leggendaria "via dell'amore", un sentiero sulla roccia a picco sul mare lungo circa 1,5 Km...è un posto davvero emozionante, reso ancor più suggestivo dai migliaia di lucchetti appesi nelle reti poste ad evitare le frane.
La Via dell'amore unisce Riomaggiore a Manarola, un altro meraviglioso paesino.
Di questa terra ho solo uno scatto dal traghetto quando ce ne siamo andati, perchè il sentiero che porta ad una vista dall'alto era chiuso per una frana.



Sempre a causa frana, la tappa a Corniglia, altro paese delle 5 terre, è saltata.
Facciamo quindi scalo direttamente a Vernazza che è veramente molto carina. Tra tutti i paesini è sicuramente la più viva, con decine di bancarelle di souvenir ed un flusso di turisti incredibile...


Il cuore è sicuramente in suo porticciolo con la chiesetta sul mare, dove gente del posto e turisti si possono fermare per un bagno...Nella scogliera da cui ho scattato questa foto, c'erano decine di artisti che dipingevano la vista che gli si poneva di fronte, una situazione veramente particolare...

Passata anche Vernazza, in cui tra l'altro siamo stati 3 ore per colpa degli orari del traghetto sballati, partiamo per l'ultima tappa, Monterosso.
Questa tra tutte è forse la Più "città" e meno "Paese", con un movimento maggiore anche di macchine e camion.
Il punto più suggestivo è la spiaggia, con in lontananza delle montagne dietro il quale il sole ci ha salutato.


Il ritorno come detto è stato con il treno che in pochi minuti ci ha riportato fino a La Spezia.
Questo delle 5 terre è un viaggio che considero a tutti, io amo molto le foto panoramiche, ma ci sono molti spunti anche per chi cerca dettagli e persone, con i numerosi porti con i pescatori al lavoro.
Se potessi ci ritornerei anche subito, magari per fare qualche foto notturna che non ho avuto occasione di fare.

A presto Giacomo


Nessun commento:

Posta un commento